Home
Primavera 2021 in Maremma

Primavera 2021 in Maremma

Primavera 2021 in Maremma: suggerimenti per trascorrere i week-end della primavera 2021 e ponti del 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno in Maremma.

La Primavera è una stagione bellissima per visitare la Maremma, con l'arrivo dei ponti del 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno si apre a tutti gli effetti la bella stagione 2021. A piedi, a cavallo o in bicicletta, potrai avventurarti sui sentieri nella natura maremmana con i suoi colori, profumi e paesaggi mozzafiato, alla scoperta di animali selvatici, antiche abbazie, eremi, vestigia etrusche e romane. Chi ama il mare potrà gustare in spiaggia il piacere di sdraiarsi al sole che accarezza la pelle, mentre i più audaci, che non vedono l’ora di fare il primo bagno della stagione, potranno anche provare l’ebbrezza di un tuffo in mare. 

Vedi anche: Le spiagge più belle della Maremma

Ovviamente immancabile un buon tour enogastronomico alla scoperta dei sapori tipici della cucina maremmana nei ristoranti, negli agriturismi o nelle sagre paesane. Gusti semplici, saporiti e genuini per una tavola che si ispira sia ai piatti di terra che a quelli di mare, dove spiccano i tortelli al ragù, le pappardelle al cinghiale, l'acquacotta, la bottarga, i ciaffagnoni, il caldaro, l'anguilla sfumata e il cinghiale alla cacciatora. Come nel resto della Toscana anche in Maremma è forte la cultura vitivinicola, quì l'eccellenza è rappresentata dal Morellino di Scansano ma anche altri vini si stanno affacciando con successo sul mercato internazionale. Da non perdere una visita con degustazione nelle tante cantine che offrono questa opportunità.  

Vedi anche: I piatti tradizionali della cucina maremmana

La primavera è una stagione di gran fermento nelle fattorie e la Maremma può vantare la caratteristica presenza dei butteri, mandriani che si tramandano antiche tradizioni equestri per l'allevamento del bestiame e dei tipici cavalli maremmani. In questo periodo i butteri danno sfoggio di tutta la loro antica maestria nella merca del bestiame e nella doma del puledro. Potrai assistere a questi spettacoli ogni anno il 1° maggio ad Alberese e nei wekend presso alcune aziende agricole maremmane. Sempre in primavera sono innumerevoli gli appuntamenti con i festival e le rievocazioni storiche e religiose. Feste che spesso coinvolgono tutta la popolazione dei vari borghi in spettacoli da non perdere assolutamente. A marzo nel borgo di Pitigliano la Torciata di San Giuseppe  raccoglie tutta la popolazione intorno all'enorme falò nella Piazza del Comune. A Porto Ercole  nel mese di maggio si organizza "La Notte dei Pirati", tutto il paese partecipa a questo evento, tra sbarchi delle ciurme, caccia al tesoro e scenografie, ti sembrerà di essere tornato al tempo dei pirati barbareschi.
Maggio inoltre è il mese dei Maggerini, cantastorie maremmani che divertono il pubblico dei borghi improvvisando versi in ottava rima. Molto suggestiva la tradizione secolare che si ripete nella notte tra il 30 aprile ed 1 maggio, quando nelle campagne della Maremma girano gruppi di cantori con fisarmoniche e chitarre, che celebrano l'arrivo del maggio cantando alla primavera e all'amore. Infine a Massa Marittima, nel mese di Maggio, si svolge uno dei due appuntamenti annuali con il Balestro del Girifalco. 

Vedi anche il programma degli eventi in continuo aggiornamento: Eventi Marzo, Eventi Aprile, Eventi Maggio, Eventi Giugno

Concludiamo questo viaggio primaverile in Maremma nel relax più totale alle Cascate del Mulino di Saturnia (cascate naturali di acqua termale di libero accesso aperte giorno e notte) oppure al centro termale Terme di Saturnia Spa & Golf Resort un'autentica esperienza di benessere.

Vedi anche: Le Terme di Saturnia e le sue Cascate

Guida Itinerari Trekking

Per gli appassionati di trekking suggeriamo la guida "Argentario Trekking", scopri le bellezze naturali e paesaggistiche dell’Argentario attraverso i suoi percorsi trekking, 31 itinerari suggeriti dal Gruppo Argentario Trekking. La guida può essere acquistata anche online al prezzo di € 13,00 con spedizione gratuita.

ACQUISTA LA GUIDA

Offerte Speciali di primavera

Al momento non sono disponibili offerte speciali di Primavera.

Condividi questa pagina

Ti potrebbe interessare