Home
Capodanno

Capodanno 2019

Capodanno 2019 in Maremma Toscana: eventi, degustazioni, mercatini, fiaccolate, falò, accensione delle pire, concerti, feste in piazza, promozioni, offerte speciali e molto altro per le vacanze di capodanno 2019.

Per il Capodanno 2019 scopri in Maremma Toscana le atmosfere suggestive dei piccoli borghi "vestiti a festa". Un Capodanno in Maremma per vivere la tranquillità di luoghi dove il tempo pare essersi fermato. I paesi organizzano eventi di ogni genere in un clima di familiare cordialità. Hotelagriturismoantiche dimore e tutte le strutture ricettive maremmane offrono la possibilità di immergersi in un'atmosfera di benessere e relax tra bellezze paesaggistiche, storia e percorsi enogastronomici.

Sono molte le soluzioni per trascorrere l'ultima notte dell'anno, potrai degustare i piatti tipici nei numerosi ristoranti e poi scendere nelle piazze per salutare l'anno nuovo tra musica e spettacoli pirotecnici, tantissimi borghi organizzano la festa di Capodanno in piazza c’è solo l’imbarazzo della scelta. Potrai passeggiare nei tradizionali mercatini di Natale per apprezzare i prodotti dell'artigianato locale, oppure ascoltare buona musica nei concerti di fine anno e di capodanno che vengono organizzati nelle location più suggestive.

Altra caratteristica del Capodanno maremmano sono le fiaccolate, i falò e le accensioni delle pire (grandi cataste di legna). Per le vie e nelle piazze dei borghi, molte infatti le celebrazioni del fuoco che richiamano alla memoria riti e tradizioni le cui origini si perdono nella notte dei tempi, quando grandi fuochi venivano accesi con lo scopo di attrarre i benefici e scongiurare per il nuovo anno siccità e carestie.

Sia nei giorni precedenti che in quelli successivi al capodanno molte cantine offrono ai visitatori il piacere di una degustazione tra le botti, mentre per gli amanti del trekking, delle escursioni o delle semplici passeggiate (a piedi, in bicicletta o anche a cavallo) non mancano le proposte per andare alla scoperta della Maremma.

Da non perdere assolutamente la magia dei presepi allestiti nei piccoli borghi, dove le piazzette, i vicoli e le case in pietra diventano pare integrante degli allestimenti creando un’atmosfera decisamente suggestiva.

Immancabili anche le sfide al gioco del panforte, in cui due squadre si sfidano lanciando un panforte, ben incartato, su di un lungo tavolo di legno, vince la squadra che più si avvicina al bordo opposto o chi riesce addirittura a far restare il panforte in bilico sul bordo.    

Altro aspetto molto interessante è quello legato al birdwatching, per il quale la Maremma si colloca tra le zone di maggiore interesse a livello europeo. Nel periodo che va da ottobre a febbraio le Oasi WWF regalano dei veri e propri spettacoli della natura, potrai ammirare le evoluzioni di meravigliosi fenicotteri rosa, gru, cormorani, rapaci, moriglioni ed altre specie che vengono a svernare in questo territorio.

Un Capodanno fatto di profumi ed antichi sapori dimenticati, per il Capodanno 2019 vieni a scoprire la Maremma!

Programma Eventi

Il calendario con gli appuntamenti di Natale e Capodanno in Maremma Toscana è in continuo aggiornamento, puoi consultarlo sulle pagine eventi dicembre ed eventi gennaio.

Offerte Speciali di Capodanno

Al momento non sono disponibili offerte speciali di Capodanno.


capodanno

Condividi questa pagina

Ti potrebbe interessare

scopri la maremma