Home
Parco Maremma

Parco della Maremma

Parco della Maremma: informazioni utili, descrizione dell’ambiente, foto, spiagge, mappa e indicazioni su come arrivare al Parco Naturale della Maremma.

In Maremma le riserve, i parchi e le oasi occupano circa 40.000 ettari e sono parte integrante di un territorio che si contraddistingue per la varietà e la ricchezza dei suoi ambienti naturali. Il più conosciuto è il Parco Naturale della Maremma, esteso per circa 100 kmq, comprende il tratto costiero della maremma toscana che va dal promontorio di Talamone fino alla foce del fiume Ombrone. Un territorio ricco di ecosistemi in cui si presta grande attenzione alla conservazione della biodiversità.

Come visitare il Parco della Maremma?

Per visitare il parco si possono scegliere una serie di percorsi a seconda della stagione, della durata e della difficoltà. Gli itinerari possono essere affrontati singolarmente, in gruppo e anche con l'ausilio di una guida. È possibile effettuare le visite a piedi, a cavallo, in carrozza, in bicicletta e in canoa. In primavera ed estate vengono organizzate anche escursioni notturne. Alcuni itinerari sono accessibili anche a persone con disabilità. La visita è un’esperienza incredibile immersi in una natura avvolgente tra colori, profumi e canti degli uccelli (il Parco della Maremma ospita oltre 270 specie di uccelli) nel periodo estivo potrete anche approfittare per un bel tuffo in mare nelle spiagge del Parco.

Dal punto di vista naturalistico possiamo dire che la maggior parte del parco è occupata dai Monti dell'Uccellina che corrono paralleli alla costa, sono coperti da una fitta macchia e toccano le quote più alte in corrispondenza di Poggio Lecci con 417 metri sul livello del mare.
Nella parte settentrionale (pianeggiante) troviamo invece le zone umide caratterizzate da ambienti palustri generati dalla foce del fiume Ombrone. Altro importante ecosistema è rappresentato dalla pineta situata nella Marina di Alberese, risultato del rimboschimento attuato da Leopoldo II di Lorena. Il tratto costiero è invece costituito da una successione di spiagge sabbiose, baie e scogliere per complessivi 25 km tra Talamone e Principina a Mare.

Nella stagione migratoria il parco è una meta prescelta da molte specie di uccelli acquatici, vi nidificano inoltre alcune specie importanti come il fratino, la ghiandaia marina, l’occhione e dal 2010 per merito di un progetto di reintroduzione, è tornato a nidificare anche il falco pescatore. Per quanto riguarda i rapaci segnaliamo il falco pellegrino, il gheppio, la poiana, il biancone, il falco di palude, il barbagianni e la civetta. Il parco Inoltre rappresenta un habitat naturale ideale per cavalli e bovini che vivono allo stato brado o allevati all'aperto. Lungo il tratto di strada che dall'ingresso conduce alla spiaggia di Marina di Alberese ammirerete in tutta la loro bellezza le mandrie di vacche maremmane. Nell'ambiente dei pascoli inoltre vivono stabilmente la lepre e il riccio, tuttavia vi compiono le loro scorribande notturne anche la volpe, il tasso, l'istrice e il cinghiale. Nelle zone boscose troviamo il capriolo e nelle pinete il daino. Nella zona costiera infine sono presenti diversi carnivori tra cui il gatto selvatico, il lupo, la martora, la faina e la lepre europea.

Il Parco della Maremma pur essendo coperto da una folta vegetazione presenta notevoli testimonianze storiche tra cui numerose torri di avvistamento costruite per prevenire gli attacchi dei pirati saraceni nel XV secolo, ma soprattutto le possenti rovine dell'abbazia di San Rabano del XII secolo nata come monastero benedettino, passata nel 1307 all’ordine dei cavalieri di Gerusalemme e abbandonata nel Cinquecento.

Immagini del Parco della Maremma

Spiagge del Parco della Maremma

Nel Parco della Maremma troviamo cinque spiagge: Marina di Alberese è la più semplice da raggiungere, Principina a Mare a nord della foce del fiume Ombrone, la tranquilla e selvaggia Collelungo naturale prosecuzione verso sud di Marina di Alberese, l’atipica Cala di Forno e le Cannelle a Talamone che rappresenta la spiaggia più meridionale del parco.

Come arrivare al Parco della Maremma

L'ingresso principale del parco è situato ad Alberese in via Bersagliere 7/9, chi proviene da nord dovrà uscire dalla SS1 Aurelia allo svincolo di Rispescia (situato circa 7 km più a sud di Grosseto) per poi proseguire sulla S.P. di Alberese fino a raggiungere detta località. Chi proviene da sud invece troverà sulla SS1 Aurelia l'uscita per Alberese al km 166. Un secondo ingresso si trova a Talamone in Via Nizza 12.

Dove si trova il Parco della Maremma

Per visitare il Parco Naturale della Maremma

Altre oasi, riserve, aree protette ecc in Maremma:

Ti potrebbe interessare