Informazioni, foto, consigli utili sulla spiaggia di Cala di Forno situata nel Parco della Maremma, indicazioni su come arrivare e curiosità.
Cala di Forno è una spiaggia di sabbia fine ben riparata dai venti, situata nel Parco naturale della Maremma, fortemente tutelata è tra le spiagge meno accessibili ma forse la più seducente della costa maremmana. Gli itinerari del parco che conducono a Cala di Forno sono stati riaperti al pubblico nel gennaio 2023 dopo quattro anni di chiusura. Sono lunghi tra gli 8 e i 9 chilometri (solo andata), si possono percorrere solo a piedi e partono dalla Località Pinottolaio; in alcuni periodi dell'anno sono accessibili esclusivamente accompagnati dalla guida. Ovviamente si tratta di una spiaggia per gli amanti della natura, per i più avventurosi ed è assolutamente atipica: spesso passeggiano sulla sabbia volpi o daini, mentre alzando gli occhi al cielo non è raro l'avvistamento del maestoso falco pellegrino. Sulla spiaggia di Cala di Forno non è possibile acquistare acqua, cibo e non ci sono strutture per ripararsi dal sole è molto importante quindi andare attrezzati.
Alcune curiosità: sulla spiaggia di Cala di Forno, venne girata nel 1984 una delle scene finali del film "Non ci resta che piangere", e precisamente quella in cui Benigni e Troisi arrivano di corsa sulla spiaggia di “Palos”, nel vano tentativo di fermare Cristoforo Colombo... È stata anche la location di altri celebri film come "Al lupo, al lupo" di Carlo Verdone e "L'amore ritrovato" con Stefano Accorsi e Maya Sansa.
Per informazioni contattare il Centro Visite del Parco centrovisite@parco-maremma.it tel. 0564 393238