Home
Spiaggia di Cala di Forno

Cala di Forno

Informazioni, foto, consigli utili sulla spiaggia di Cala di Forno situata nel Parco della Maremma, indicazioni su come arrivare e curiosità

Cala di forno è la più meridionale tra le spiagge situate nel parco della Maremma. È una spiaggia di sabbia fine fortemente tutelata, basti pensare che prima del 2012 in estate veniva chiusa al pubblico… Oggi è permesso l'accesso in tutti i periodi dell'anno. Per raggiungere la spiaggia, il bus vi accompagnerà nel primo tratto dal centro visite fino alla località Pinottolai, dopodichè dovrete camminare (20 km tra andata e ritorno, circa 3 ore e mezza per l’andata e 3 ore per il ritorno) in un affascinante percorso nella macchia mediterranea. Nel periodo estivo la visita viene effettuata con la guida, si parte su prenotazione e la durata è di circa 9 ore. Ovviamente si tratta di una spiaggia assolutamente atipica: spesso passeggiano sulla sabbia animali quali volpi o daini, mentre alzando gli occhi al cielo non è raro l'avvistamento del maestoso falco pellegrino. Sulla spiaggia di Cala di Forno non è possibile acquistare acqua, cibo e non ci sono strutture per ripararsi dal sole è molto importante quindi andare attrezzati.  

Una curiosità: sulla spiaggia di Cala di Forno, venne girata nel 1984 una delle scene finali del film "Non ci resta che piangere", e precisamente quella in cui Benigni e Troisi arrivano di corsa sulla spiaggia di “Palos”, nel vano tentativo di fermare Cristoforo Colombo che invece era già partito.

Per informazioni e prenotazioni contattate il Centro Visite del Parco centrovisite@parco-maremma.it tel. 0564 407098

Dove si trova Cala di Forno

Accoglienza a Magliano:

Condividi questa pagina

Ti potrebbe interessare

LE NOSTRE RECENSIONI

Spartan Maremma
Spartan Maremma

Semplicità e Natura: la soluzione di Spartan Maremma
Visualizza

scopri la maremma