Home
Spiaggia di Cala di Forno

Cala di Forno

Informazioni, foto, consigli utili sulla spiaggia di Cala di Forno situata nel Parco della Maremma, indicazioni su come arrivare e curiosità.

Cala di Forno è una spiaggia di sabbia fine ben riparata dai venti, situata nel Parco naturale della Maremma e fortemente tutelata. Basti pensare che fino al 2012 in estate il parco ne impediva l'accesso al pubblico. Da alcuni anni l'accesso è sempre consentito tuttavia è fortemente consigliato contattare il parco preventivamente per evitare spiacevoli sorprese. Per raggiungere la spiaggia, il bus vi accompagnerà nel primo tratto dal centro visite fino alla località Pinottolai, dopodichè dovrete camminare (18 km tra andata e ritorno, circa 3 ore e mezza per l’andata e 3 ore per il ritorno) in un affascinante percorso nella macchia mediterranea. Nel periodo estivo la visita viene effettuata con la guida, si parte su prenotazione e la durata è di circa 9 ore. Ovviamente si tratta di una spiaggia per gli amanti della natura ed assolutamente atipica: spesso passeggiano sulla sabbia volpi o daini, mentre alzando gli occhi al cielo non è raro l'avvistamento del maestoso falco pellegrino. Sulla spiaggia di Cala di Forno non è possibile acquistare acqua, cibo e non ci sono strutture per ripararsi dal sole è molto importante quindi andare attrezzati.  

Una curiosità: sulla spiaggia di Cala di Forno, venne girata nel 1984 una delle scene finali del film "Non ci resta che piangere", e precisamente quella in cui Benigni e Troisi arrivano di corsa sulla spiaggia di “Palos”, nel vano tentativo di fermare Cristoforo Colombo...

Per informazioni e prenotazioni contattate il Centro Visite del Parco centrovisite@parco-maremma.it tel. 0564 393238

Dove si trova Cala di Forno

Accoglienza a Magliano:

Condividi questa pagina

Ti potrebbe interessare