Home
terme di saturnia

Terme di Saturnia

Terme di Saturnia: dove si trovano, prezzi, orari, il periodo migliore, suggerimenti utili e curiosità sulle terme di Saturnia e sulle Cascate del Mulino.

Terme di Saturnia - il parco termale

Le Terme di Saturnia sono oggi un centro termale incantevole situato ai piedi del borgo medievale di Saturnia e circondato da un parco secolare tipico della terra maremmana. Il Terme di Saturnia Spa & Golf Resort è una struttura di altissimo livello in cui si respira un'atmosfera magica. Immersi nelle cinque piscine termali all’aperto con temperature differenti ma tutte con acqua termale (da cui si alza un vapore suggestivo e rilassante) potrete godere del panorama circostante sulla natura maremmana. L'offerta è completata dai percorsi vascolari ad acqua fredda e calda, area relax, centro benessere, ristoranti, bar e un magnifico campo da golf.

Terme di Saturnia - le cascate del Mulino

Oltre che nel centro termale, è possibile beneficiare di queste acque presso le Cascate del Mulino (dette anche cascatelle, cascate del Gorello o cascate di Saturnia), sono libere e quindi gratuite, sempre aperte anche di notte 24 ore su 24 tutto l'anno. Fare il bagno alle cascate di Saturnia di notte sotto le stelle o illuminati dalla luna è un'esperienza che vi consigliamo di provare! In questo caso vi sarà utile una torcia, soprattutto quando non c'è la luna. Inoltre ricordate che si tratta di un luogo naturale in aperta campagna quindi non troverete bagni ne spogliatoi. È invece presente un parcheggio gratuito.

Terme di Saturnia - dalla sorgente alle cascate

Le acque termali di Saturnia nascono dal Monte Amiata e sgorgano nella sorgente situata nel cuore del parco termale. Successivamente attraversano tutto il parco e scorrono lungo un ruscello naturale (detto il Gorello) per quasi due chilometri, dove un dislivello crea le cascate che lambiscono un antico mulino, e formano a loro volta, una serie di piscine naturali scavate nella roccia su più livelli. Le Cascate di Saturnia si trovano in aperta campagna, a circa 2 km dall'entrata del Parco Termale ma sono molto facili da individuare: chi proviene dalla costa le vedrà già da un paio di chilometri di distanza dove uno scorcio panoramico consente di ammirarle in tutta la loro bellezza, resa ancora più suggestiva, dalla nuvola di vapore che perennemente accompagna questo luogo incantato.

Quanto costa l'ingresso alle terme di Saturnia?

Per informazioni sui prezzi e orari del Parco Termale vi suggeriamo di contattare la reception del Parco Termale tel. 0564 600600 oppure parcotermale@termedisaturnia.it, mentre l'ingresso alle Cascate del Mulino è gratuito e senza orari (sono sempre accessibili giorno e notte).

Qual è il periodo migliore per andare alle Terme di Saturnia?

Sia il Parco Termale che le Cascate di Saturnia sono aperti tutto l'anno, immergersi nell'acqua calda delle piscine naturali è un vero piacere anche nei mesi più freddi. In inverno tuttavia a chi opterà per la Cascate del Mulino consigliamo di tenere l'accappatoio non troppo lontano per coprirsi alla svelta non appena usciti dall'acqua calda. Sempre per quanto riguarda le Cascate durante i weekend e nei giorni festivi sono ovviamente molto affollate. Tuttavia se dovessimo scegliere il periodo migliore per andare alle Terme di Saturnia opteremmo per i mesi primaverili e autunnali quando la temperatura esterna non è ne troppo calda ne troppo fredda.

Terme di Saturnia - la storia

Le Terme di Saturnia e le sue acque sulfuree che sgorgano dal sottosuolo con una portata di 500 litri al secondo ed una temperatura costante di 37,5° centigradi, erano conosciute già ai tempi degli Etruschi i quali avevano individuato nella sorgente virtù "miracolose". Successivamente a partire dal 280 a.C. furono i Romani a trarre beneficio da queste acque. Furono i primi a creare veri e propri edifici per lo sfruttamento terapeutico della sorgente, sono tutt'oggi visibili numerosi reperti del periodo. Nel Medioevo la particolarità di questo luogo, dovuta al vapore acqueo, al calore sprigionato e all'odore di zolfo, propiziarono molte leggende. Si narrava che il diavolo uscisse da qui quando lasciava gli inferi. Il territorio veniva descritto come un luogo in cui sgorgavano acque stregate, che andavano a depositarsi in pozze fumanti e bollenti, diffondendo nell'aria un acuto odore satanico. Le cronache del tempo ricordano convegni di maghi e di streghe, sortilegi e riti sabbatici. Sempre nel medioevo le terme di Saturnia vennero citate da Papa Clemente III che in una bolla del 1118 cita "hospitale de balneo" e "un locale di soggiorno per coloro che si recavano ai bagni caldi sulfurei di Saturnia". Oggi le Terme di Saturnia sono conosciute in tutto il mondo, tuttavia ebbero una prima struttura organizzativa soltanto nel 1865, quando il Dott. Bernardino Ciacci provvide a bonificare il terreno della fonte, e ristrutturando gli edifici preesistenti, diede vita ad un efficiente stabilimento termale. Nei primi del Novecento fu edificato l'albergo e le analisi complete delle caratteristiche chimiche dell'acqua, effettuate dal Dipartimento di Chimica delle Università di Siena, Pisa e Roma, confermarono le grandi proprietà salutari della stessa. Nel 1978 la Regione Toscana autorizzò l'apertura permanente del centro con attività balneo-fangoterapiche e dette inizio così al percorso che ha portato le Terme di Saturnia ad ottenere la fama mondiale che oggi hanno raggiunto.

Terme di Saturnia - proprietà dell'acqua

Dal punto di vista scientifico l'acqua di Saturnia è: "acqua minerale omeotermale sulfureo-carbonica, solfato-bicarbonato-alcalino terrosa" ed annovera tra le sue peculiarità la presenza di due gas disciolti quali l'idrogeno solforato e l'anidride carbonica. La composizione di questa acqua racchiude il segreto delle sue proprietà salutari, efficaci per la pelle, per l'apparato cardiovascolare, respiratorio e muscolo-scheletrico, ha inoltre proprietà antiossidanti e purificanti.

Terme di Saturnia - dove si trovano

Dove si trova Saturnia e le sue terme? In Toscana, nella provincia di Grosseto a circa 170 Km da Roma, 200 Km da Firenze e 450 Km da Milano. Arrivando da sud, le Cascate del Mulino si trovano circa 2 km prima del Parco Termale e circa a 3 km dal borgo di Saturnia. Coordinate GPS del Terme di Saturnia SPA & Golf Resort: latitudine 42,64949 nord, longitudine 11,51435 est. Coordinate GPS delle Cascate del Mulino latitudine 42,64808 nord, longitudine 11,51196 est.

Accoglienza a Saturnia:

Ti potrebbe interessare