Home
Capalbio

Capalbio

Capalbio: guida al borgo di Capalbio, dove dormire, accoglienza, cosa vedere, le spiagge, dove si trova, informazioni utili, suggerimenti e curiosità.

Accoglienza a Capalbio:

Tempo Libero a Capalbio:

capalbio

Informazioni su Capalbio:

Capalbio è un antico borgo che domina la sottostante campagna maremmana e distante solo 10 chilometri dal mare. All'interno delle sue mura si "respira" l'atmosfera dei secoli passati; percorrendo i vicoli, le piazzette e gli antichi camminamenti si perde la cognizione del tempo.

Oggi Capalbio è meta di un turismo esigente e frequentata da numerosi politici, intellettuali e personaggi dello spettacolo che possono apprezzarne l'arte, la natura, il mare pulitissimo, gli eventi culturali, le feste glam e i sapori di un luogo estremamente protetto e salvaguardato. Nel borgo di Capalbio, sulla torre merlata del castello aldobrandesco (che ancora conserva il pianoforte suonato da Puccini) come dalle sue mura, si ammira un panorama di straordinaria bellezza. Ricordiamo inoltre la quattrocentesca chiesetta di San Nicola e l'Oratorio della Provvidenza con affresco attribuito al Pinturicchio.

I boschi circostanti Capalbio sono territori ideali di caccia, che qui è pratica molto diffusa, in special modo quella al cinghiale. Sempre dal punto di vista naturalistico completano "l'insieme" l'Oasi WWF Lago di Burano, il mare e la lunghissima spiaggia di Capalbio ridossata da una fitta macchia mediterranea. L'aspetto enogastronomico non è da meno: i suoi vini e la cucina a base di cacciagione sono apprezzati internazionalmente. Da non perdere infine una visita al capolavoro dell'artista Niki De Saint Phalle: il Giardino dei Tarocchi distante solo 7 chilometri.

Dove si trova Capalbio

Capalbio è il borgo più meridionale della Toscana, situato tra le colline maremmane a soli 10 chilometri dal mare, scopri dove si trova sulla mappa qui sotto.

Ti potrebbe interessare