Home
capalbio
gastronomia capalbio

Gastronomia Capalbio

Piatti tipici e tradizionali della cucina di Capalbio: acquacotta, piatti a base di cinghiale, buglione.

Acquacotta di Capalbio

Ingredienti: olio, cipolla, sedano, basilico, peperoncino, pomodori freschi, concentrato di pomodoro, tagliolini fatti in casa, uova intere, parmigiano, pane raffermo, sale.
Preparazione: mettere a soffriggere l'olio con la cipolla, sedano, basilico e peperoncini tritati; aggiungere il pomodoro fresco, un po' di conserva di pomodoro ed aggiungere acqua e sale durante la cottura. Versare nella zuppa i tagliolini fatti in casa ed aggiungere per ogni persona un uovo strapazzato; servite in terrine con fondo di pane tostato e abbondante parmigiano grattugiato.

Cinghiale alla Cacciatora

Ingredienti: carne di cinghiale, olio di oliva, aglio, rosmarino, alloro, peperoncino, vino bianco, pomodori, concentrato di pomodoro, sale.
Preparazione: tagliate a piccoli pezzi la carne di cinghiale e fatela rosolare con olio, aglio, rosmarino, alloro e peperoncino. Scolate un po' del liquido di cottura e aggiungete vino bianco secco. Quando questo si è consumato, aggiungete pomodoro fresco e conserva di pomodoro; aggiustate di sale e portate a cottura lentamente aggiungendo acqua per quanto basta.

Buglione

Il Buglione è un piatto tipico in vari borghi della Maremma, a Capalbio nel mese di agosto si svolge anche una sagra dedicata al Buglione.

Ingredienti: carne di agnello, aglio, rosmarino, salvia, olio extravergine d'oliva, vino, passata di pomodoro, sale q.b. e pane raffermo.
Preparazione: tagliate e pezzi la carne e fatela marinare con gli odori per qualche ora. Scolate ed asciugate la carne. Preparate il soffritto. Mettete la carne sul soffritto e fate rosolare. Quando l'acqua di cottura sarà agli sgoccioli sfumate con il vino. Aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere a fuoco lento, nel caso aggiungete ulteriore acqua e salate. Fate abbrustolire il pane. Versate il sugo di cottura sul pane abbrustolito, aggiungete sopra la carne di agnello ed il piatto è pronto.

Capriolo alla palma

Ingredienti: carne di capriolo, olio extra vergine di oliva, aglio, salvia, rosmarino, vino bianco, olive nere, aceto, sale.
Preparazione: tagliate la carne di capriolo a pezzetti e mettetela in fusione con acqua ed aceto per almeno una nottata. Ponete il capriolo in una casseruola e fategli "fare l'acqua". In un tegame sistemate i pezzi di capriolo su un fondo di olio extra vergine di oliva, aggiungendo sale, salvia, rosmarino e qualche spicchio di aglio; coprite con vino bianco secco. Fate cuocere a fuoco moderato aggiungendo a metà cottura le olive nere.

Altri piatti tipici di Capalbio:

Pappardelle al cinghiale, fettuccine al cinghiale, crostini di cinghiale, tortelli di ricotta al ragù.

Condividi questa pagina

Ti potrebbe interessare

LE NOSTRE RECENSIONI

Spartan Maremma
Spartan Maremma

Semplicità e Natura: la soluzione di Spartan Maremma
Visualizza

scopri la maremma