Home
capalbio
spiagge capalbio

Spiagge di Capalbio

Capalbio spiagge: descrizione delle spiagge, informazioni utili, foto, mappa, curiosità ed alcuni consigli pratici sulle spiagge di Capalbio.

A Capalbio più che di spiagge dovremmo parlare di spiaggia, poiché si tratta di un unico litorale sabbioso che corre ininterrottamente per 12 km, confinando a nord con il comune di Orbetello ed a sud prosegue sino al confine con il Lazio. In realtà tuttavia delle differenze esistono, andiamo quindi a scoprire nel dettaglio le spiagge più belle di Capalbio. Iniziamo col dire che pur essendo un fondale basso e sabbioso, in condizione di mare calmo l’acqua è veramente cristallina. È possibile usufruire dei servizi di vari stabilimenti balneari ma la maggior parte della spiaggia è libera. Gli accessi al mare sono molto comodi, consentono di arrivare con la macchina fin quasi sulla spiaggia stessa. Alle spalle della spiaggia c'è una fitta macchia mediterranea. È un litorale adatto a tutti, bambini ed adulti. Si possono praticare anche gli sport velici come il kitesurf ed il windsurf. La sabbia è di colore più scuro nel versante vicino al promontorio di Ansedonia (Playa La Torba) e tende a schiarirsi scendendo verso la località Chiarone.

Playa La Torba è la spiaggia di Capalbio più vicina al promontorio di Ansedonia, come dicevamo poc’anzi qui la sabbia ha un colore più scuro, è una zona tranquilla con stabilimenti balneari e spiaggia libera, con una bella passeggiata potete arrivare fin sotto il promontorio di Ansedonia e visitare la Tagliata Etrusca e lo Spacco della Regina.  

Scendendo verso il litorale laziale troviamo Macchiatonda in cui si trova anche la prima Oasi del WWF. In questo caso ci sono due stabilimenti balneari ma la maggior parte è spiaggia libera. Si arriva sulla spiaggia con una bellissima passeggiata circondati da campi in cui pascolano mucche e cavalli allo stato brado. Questo è il tratto più selvaggio e meno frequentato della costa di Capalbio. Vi suggeriamo di fare una passeggiata fino a raggiungere la Torre di Buranaccio, anche in pieno agosto qui regna la tranquillità.

Scendendo ulteriormente arriviamo in località Chiarore, in questo tratto si trova l’Ultima Spiaggia uno degli stabilimenti balneari più  famosi d’Italia, luogo caratterizzato dal fascino discreto del radical chic, frequentato da giornalisti, politici ed imprenditori.

Dove si trovano le spiagge di Capalbio

Accoglienza a Capalbio:

Condividi questa pagina

Ti potrebbe interessare