Home
Bosco Rocconi

Bosco Rocconi

Bosco Rocconi: riserva naturale regionale ed oasi del WWF situata nella valle del borgo di Roccalbegna, un ambiente selvaggio che merita una visita.

La Riserva di Bosco Rocconi si estende su una superficie di 371 ha e si trova a valle del borgo di Roccalbegna, su una porzione della riserva è stata istituita l’Oasi WWF. Il territorio è caratterizzato da un ambiente selvaggio con pareti rocciose, gole scavate nella roccia, boschi mediterranei con alberi secolari ed alcune zone ancora inesplorate. È attraversato da due corsi d'acqua: il torrente Rigo ed il fiume Albegna.

Durante le visite al Bosco Rocconi resterete affascinati da canyon, cascatelle, grotte, alte pareti verticali e pinnacoli rocciosi. Nel periodo estivo gli imponenti alberi latifoglie forniscono agli escursionisti un ottimo riparo naturale dai raggi solari. Inoltre la scarsa piovosità del periodo permette di camminare sui ciottoli del fiume e scoprire numerose tracce di animali. Potrete anche attraversare a nuoto una strettoia con pareti verticali tanto vicine da poterle toccare con l'apertura delle braccia, questa zona prende il nome di “Strette” e si tratta di una gola scavata dalle piene nel corso di migliaia di anni.

L’Oasi è molto frequentata dai rapaci tra cui il nibbio reale, il biancone, il pecchiaiolo ed anche dal raro falco lanario. Tanto da essere “battezzata” dal WWF “La Valle dei Falchi”.

Dove si trova il Bosco Rocconi

Per visitare l'oasi

Richiedere informazioni a email: boscorocconi@wwf.it

Altre oasi, riserve, aree protette ecc in Maremma:

Accoglienza sull'Amiata:

Ti potrebbe interessare