Home
massa marittima

Massa Marittima

Massa Marittima: guida alla cittadina di Massa Marittima, hotel, alberghi, agriturismo, residence, case vacanza, musei, cosa vedere e foto.

Accoglienza a Massa Marittima:

Tempo Libero a Massa Marittima:

Massa Marittima

Informazioni su Massa Marittima:

Massa Marittima è una piccola e splendida città d'arte della Maremma, tra le più belle cittadine medievali della Toscana, situata tra le colline metallifere a 400 metri sul livello del mare, e distante da quest'ultimo circa 20 km.

Massa Marittima divenne sede vescovile stabile nel sec. XI°, a quel tempo aveva un'efficientissima organizzazione politica ed arrivò anche a coniare una propria moneta. Con la nascita del libero comune i massetani riaffermarono la loro autonomia nei confronti della chiesa, ma nel 1335 l'esercito senese costrinse Massa Marittima ad un atto di sottomissione che segnò anche l'inizio del suo declino.

Oggi Massa Marittima è una importante meta turistica della Maremma, passeggiando nel borgo tra gli edifici storici si aprono stupendi panorami sulla campagna e fino al mare. Di pregevole bellezza la piazza Garibaldi sulla quale si affacciano la Cattedrale di San Cerbone, il palazzo del Podestà (XIII secolo), il palazzo dei Conti di Biserno ed il palazzo Comunale (XIV secolo) ricavato dall'incorporazione di varie case e torri duecentesche. Altre costruzioni interessanti sono il Palazzo e la Fonte dell'Abbondanza, l'antica Zecca, la porta dei Silici che divide la città vecchia dalla città nuova, la fortezza senese, la Torre del Candeliere (costruita nel 1228), il Palazzetto delle armi del 1443, la casa natale di S. Bernardino, la chiesa sconsacrata di San Pietro all'Orto del 1197, quella di S. Francesco del 1220, quella di S. Agostino del XIV con i suoi chiostri, quella di S. Rocco del 1400 e la Torre Campanaria del 1627.

Massa Marittima è inoltre conosciuta per i suoi prodotti tipici, insieme all'ottimo vino Monteregio di Massa Marittima, troviamo eccellenti oli e dolci.

Infine non dovete perdere la rievocazione storica chiamata Balestro del Girifalco che si svolge ogni anno a maggio e agosto. È un'antica tradizione locale, in cui i migliori tiratori massetani si sfidano, in costumi d'epoca, nel tiro della balestra.

Dove si trova Massa Marittima

LE NOSTRE RECENSIONI

Spartan Maremma
Spartan Maremma

Semplicità e Natura: la soluzione di Spartan Maremma
Visualizza

scopri la maremma