Home
Vini della Maremma

Vini della Maremma

Guida ai vini della Maremma: vini DOCG, DOC, IGT della Maremma, i Produttori, le Strade del Vino.

In Maremma troviamo vini di altissimo spessore tra i rossi, bianchi, rosati, passiti, vinsanti, i vendemmia tardiva, ed anche tra le bollicine.

Le caratteristiche pedoclimatiche di questa terra sono particolari: la presenza contemporanea e ravvicinata di mare, montagna e colline, la rendono unica, inoltre gli inverni non sono mai troppo rigidi e le estati mai eccessivamente calde.

La Maremma è anche terra con una tradizione vinicola molto antica testimoniata dai vitigni di Scansano città del Morellino, quelli di Pitigliano con i vini kosher, le terrazze sul mare dell'Isola del Giglio, fino alle colline della medievale Massa Marittima.

Oggi in Maremma troviamo una DOCG, sette DOC, due IGT ed abbiamo inoltre tre Strade del Vino.

In questo contesto, numerose aziende del settore sono divenute piacevoli realtà, conosciute ed apprezzate a livello internazionale.

Vini DOCG, DOC e IGT della Provincia di Grosseto

Produttori di vino in Maremma

Strade del Vino in Maremma

Le strade del vino sono itinerari di eno-turismo, percorsi situati all'interno di aree a vocazione vinicola, tramite i quali si promuovono le caratteristiche naturali, culturali e ambientali del territorio italiano, portando direttamente il pubblico nei vigneti, nelle aziende agricole e nelle cantine.

In Maremma troviamo 3 strade del vino: Strada del Vino e dei Sapori Colli di Maremma, Strada del Vino e dei Sapori Monteregio di Massa Marittima, Strada del Vino Montecucco e dei Sapori d'Amiata. Dettagli su: Strade del Vino in Maremma

LE NOSTRE RECENSIONI

Spartan Maremma
Spartan Maremma

Semplicità e Natura: la soluzione di Spartan Maremma
Visualizza

scopri la maremma