Home
Estate 2017

Estate 2017

Estate 2017: per le vacanze dell’estate 2017, vi segnaliamo alcuni appuntamenti da non perdere assolutamente oltre alla guida al mare della maremma.

Mare della Maremma

Parlando di estate 2017, come possiamo non parlare del mare della Maremma e delle tantissime possibilità di vivere questo ambiente, che in Maremma, assume mille aspetti differenti. Seguici nella sezione che abbiamo preparato: il Mare della Maremma.

Festambiente 2017

Per l'estate 2017 (date e programma da definire); si rinnova come ogni anno l'appuntamento estivo con Festambiente, il festival internazionale di ecologia e solidarietà promosso da Legambiente. Nella splendida cornice del Parco Naturale della Maremma, tra vigneti e colline ricoperte di olivi, dieci giorni di eventi, cinema, concerti, teatro, degustazioni, spettacoli, dibattiti e mostre in chiave ambientalista.
Per informazioni: segreteria organizzativa località Enaoli - 58010 Rispescia (Grosseto) Tel. +39 0564 48771 fax +39 0564 487740 e-mail info@festambiente.it.

Le Notti dell'Archeologia

Per tutto il mese di Luglio 2017 aperture straordinarie serali ed eventi nei musei, parchi ed aree archeologiche della Maremma.

Estate al Museo

Anche per l'estate 2017 ritornano le proposte estive dei Musei della Maremma: concerti, mostre, visite guidate, spettacoli, eventi notturni, attività per bambini e molto altro nei musei, parchi e siti archeologici maremmani.
Per informazioni: museidimaremma@gmail.com

Lirica in Piazza a Massa Marittima

Ogni estate, nelle sere di agosto, si rinnova questo matrimonio tra Massa Marittima con la suggestiva bellezza della sua piazza, ed il teatro con la maestria ed il talento dei suoi interpreti. Per l'edizione 2017 date e programma da definire. Per informazioni e dettagli: lirica@comune.massamarittima.gr.it

Palio dell'Argentario

Estate 2017 all'Argentario: ogni anno dal 1937, il 15 agosto a Porto S. Stefano si disputa il Palio Marinaro dell'Argentario. Al di là della gara vera e propria, è un giorno di festa collettiva che prende inizio subito dopo pranzo e va avanti fino a tarda notte. Una sorta di carnevale estivo, coloratissimo e vivace, che genera un'euforia contagiosa che coinvolge tutti, residenti e turisti. Il palio vero e proprio prende il via alle 19:00, ed è una regata tra quattro imbarcazioni a remi rappresentanti i quattro Rioni cittadini Croce, Fortezza, Pilarella e Valle, che si sfidano in una massacrante gara lunga 4000 metri. La leggenda fa risalire la nascita di questo evento al tempo dei presidi spagnoli, quando a forza di remi, un peschereccio locale riuscì a sfuggire dalla cattura dei pirati saraceni.
Per informazioni www.palioargentario.it

Balestro del Girifalco

Estate 2017 a Massa Marittima si celebra la rievocazione storica dell'esercizio a cui erano sottoposti i giovani massetani, quando in età da arme si esercitavano nell'utilizzo della balestra. La manifestazione si svolge nella piazza del Duomo due volte l'anno: a Maggio ed Agosto. Prima dell'inizio della gara si svolge un corteo storico di oltre 150 figuranti in costumi medievali. Allo spettacolo partecipano 8 balestrieri per ognuno dei 3 terzieri (Cittanuova, Cittavecchia e Borgo) in cui è divisa la città fin dal 1225, anno della costituzione del libero comune. Dalla postazione di tiro i balestrieri devono centrare ad una distanza di 36 metri, un bersaglio di forma tronco-conica con diametro di 12 cm denominato "corniolo". Il tiratore che più di tutti si avvicina al centro del bersaglio ottiene in premio un freccia d'oro simbolica mentre al terziere andrà il "drappello" di seta. Per informazioni: Società dei Terzieri Massetani e-mail info@societaterzierimassetani.it tel. 0566 903908
Scopri tutti gli eventi dell’estate 2017 in Maremma: eventi giugno - eventi luglio - eventi agosto - eventi settembre.

scopri la maremma