Home
pitigliano

Pitigliano

Pitigliano: guida al paese di Pitigliano, hotel, agriturismo, alberghi, prodotti tipici, ristoranti, foto, immobiliare...

Accoglienza a Pitigliano:

Tempo Libero a Pitigliano:

pitigliano

Informazioni su Pitigliano:

Pitigliano è un caratteristico borgo della Maremma, situato su uno sperone tufaceo, che per tre lati scende a strapiombo sulle verdi vallate circostanti. Di una bellezza unica il panorama che si ammira arrivando in paese, dopo la curva della Madonna della Grazie, appare all'improvviso l'imponente acquedotto mediceo dai grandi archi, uno spettacolo di per se già sufficiente per venire a scoprire questo piccolo ed incantevole borgo della Maremma. Le case raccolte intorno al castello Orsini, il dedalo di vicoli, le piccole scalinate e gli affacci che si aprono a strapiombo sulla vallata circostante creano un’atmosfera suggestiva ed incantevole.

A Pitigliano sono conservate numerose tracce delle genti che hanno abitato questo luogo fin dai tempi più antichi. Prima etrusco, poi romano, è passato successivamente sotto diverse potenti famiglie quali gli Aldobrabdeschi, gli Orsini ed i Medici. Ricordiamo inoltre che Pitigliano è conosciuto anche col nome di "Piccola Gerusalemme", a causa dell'insediamento (nel XVI sec.) della comunità ebraica, di cui è possibile tutt'oggi ammirare la sinagoga e numerosi edifici.

Dove si trova Pitigliano

LE NOSTRE RECENSIONI

Spartan Maremma
Spartan Maremma

Semplicità e Natura: la soluzione di Spartan Maremma
Visualizza

scopri la maremma