Home
talamone

Talamone

Talamone: guida al paese di Talamone, hotel, alberghi, immobili, campeggi, agriturismo, ristoranti, nautica, fotografie, itinerari ...

Accoglienza a Talamone:

Tempo Libero a Talamone:

Talamone

Informazioni su Talamone:

Talamone è un delizioso borgo marinaro situato su un piccolo promontorio, che si affaccia sul golfo dell'Argentario ed ha alle sue spalle il Parco Naturale della Maremma.
Fu abitato dagli etruschi quando il suo nome era Tlamu; nel 225 a. C. fu teatro della battaglia tra romani e galli; nell'82 a.C. venne distrutto dalle truppe di Silla a causa dell'aiuto che Talamone offrì al suo rivale Gaio Mario; nel mediovo divenne feudo degli Aldobrandeschi, edificatori della Rocca che tutt'ora domina il paese; e nel 1860 vide sbarcare Garibaldi ed i suoi mille per rifornirsi di armi ed acqua e proseguire alla volta della Sicilia.
Oggi Talamone è un'apprezzata località balneare, la sua baia è l'ideale per gli sport velici: i colori dei windsurf, kite surf e barche a vela, sono parte integrante di queste acque.
Gli amanti della natura trovano a Talamone uno degli ingressi al Parco Naturale della Maremma, dove vivono in libertà daini, caprioli, cinghiali, volpi e molti altri animali selvatici.

Ad una prima visita, una volta arrivati ai piedi del paese, vi consigliamo di seguire le mura verso sinistra e raggiungere così la suddetta Rocca. Il panorama sull'arcipelago toscano è mozzafiato: potrete ammirare l'Argentario, l'isola del Giglio, e nelle giornate particolarmente limpide, Montecristo, l'Elba e la Corsica. Dallo stesso punto, ma in basso, potrete vedere il pittoresco stabilimento balneare denominato Bagno delle Donne.

Dove si trova Talamone

LE NOSTRE RECENSIONI

Spartan Maremma
Spartan Maremma

Semplicità e Natura: la soluzione di Spartan Maremma
Visualizza

scopri la maremma