Home
Primavera 2017 in Maremma

Primavera 2017 in Maremma

Primavera 2017 in Maremma: suggerimenti per trascorrere i week-end della primavera 2017 e ponti del 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno in Maremma.

La Primavera è una stagione bellissima per visitare la Maremma, con l'arrivo dei ponti del 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno, si apre a tutti gli effetti la stagione estiva 2017 . A piedi, a cavallo o in bicicletta, potrete avventurarvi nei sentieri in mezzo alla natura maremmana, assaporando i colori, i profumi e i paesaggi della bella stagione. Chi ama il mare, potrà gustarsi il piacere della prima tintarella in spiaggia, in attesa delle giornate più calde per i primi bagni, anche se quando le temperature salgono, c'è chi azzarda un tuffo in mare.

Aprile è anche il mese della più importante fiera della Maremma, la Fiera del Madonnino che si tiene ogni anno nel centro fiere di Grosseto sempre nel mese di Aprile. La primavera è una stagione di gran fermento nelle fattorie e la Maremma può vantare la caratteristica presenza dei butteri, mandriani che si tramandano antiche tradizioni equestri per l'allevamento del bestiame e dei tipici cavalli maremmani. In questo periodo i butteri danno sfoggio di tutta la loro antica maestria nella merca del bestiame e nella doma del puledro. Potrete assistere a questi spettacoli ogni anno il 1° maggio ad Alberese, ed in varie date presso alcune aziende agricole maremmane.

Tra Aprile e Maggio ogni anno a Porto Ercole si organizza "La Notte dei Pirati", tutto il paese partecipa a questo evento, tra sbarchi delle ciurme, caccia al tesoro e scenografie, vi sembrerà di essere tornati al tempo dei pirati barbareschi.
Maggio inoltre è il mese dei Maggerini, cantastorie maremmani che divertono il pubblico dei borghi improvvisando versi in ottava rima. Molto suggestiva la tradizione secolare che si ripete nella notte tra il 30 aprile ed 1 maggio, quando nelle campagne della Maremma girano gruppi di cantori con fisarmoniche e chitarre, che celebrano l'arrivo del maggio cantando alla primavera e all'amore. Infine a Massa Marittima, nel mese di Maggio, si svolge uno dei due appuntamenti annuali con il Balestro del Girifalco.

Per dettagli sugli eventi della Primavera 2017 visitate le pagine Eventi Aprile, Eventi Maggio e Eventi Giugno

scopri la maremma