Home
scarlino
Spiagge di Scarlino

Spiagge di Scarlino

Scarlino spiagge: informazioni sulle spiagge di Scarlino, spiaggia del Puntone, spiaggia delle tartarughe, Cala Felice, Cala Martina e Cala Violina.

Scarlino ha una costa lunga 11 km. Nel versante nord ovest troviamo la spiaggia del Puntone, sabbiosa con fondale poco profondo, pineta alle spalle della spiaggia e facile accesso per la vicinanza alla S.P. 158; c'è molta spiaggia libera ma anche qualche stabilimento balneare, è molto indicata per le famiglie con bambini. Un piccolo tratto di questa spiaggia è diventato nel 2014 la "spiaggia delle tartarughe" poichè nel mese di ottobre 2013 si è registrata una nidificazione di tartaruga marina "Caretta Caretta". È stato un evento eccezionale perché la Caretta Caretta è una specie protetta e perché mai questa specie aveva nidificato sulle coste della Toscana. Così il Comune di Scarlino e Legambiente hanno deciso di tutelare maggiormente il luogo di nidificazione e di segnalare l'importanza del sito attraverso monitoraggi continui e l'inserimento sul luogo di pannelli informativi.

Nel versante a sud del Porto di Scarlino, troviamo in sequenza la piccola ed esclusiva spiaggia di Cala Felice con stabilimento balneare e ristorante; la spiaggia libera di Cala Martina che si può raggiungere solo a piedi o in bicicletta (vi sbarcò Garibaldi in fuga dalle guardie pontificie); ed infine una delle spiagge più belle della Maremma: Cala Violina.

Dove si trovano le spiagge di Scarlino

Accoglienza a Scarlino:

Condividi questa pagina

Ti potrebbe interessare

LE NOSTRE RECENSIONI

Spartan Maremma
Spartan Maremma

Semplicità e Natura: la soluzione di Spartan Maremma
Visualizza

scopri la maremma