Home
porto ercole
Spiagge di Porto ercole

Spiagge Porto Ercole (Argentario)

Spiagge di Porto Ercole all'Argentario, informazioni, foto e suggerimenti sulle spiagge di Porto Ercole: Acqua Dolce, Le Viste, Spiaggia Lunga, Cala Galera, Feniglia.

Per godersi appieno la costa e le spiagge di Porto Ercole, l'ideale è noleggiare un gommone o una piccola imbarcazione che vi consentirà di visitare le numerose calette e scegliere quella che preferite. Per chi decidesse tuttavia di arrivare via terra vi segnaliamo le spiagge migliori:

L'Acqua dolce

Spiaggia libera (con possibilità di noleggiare ombrellone e lettini) prevalentemente sabbiosa con piccoli ciottoli esposta ai venti meridionali (S-SE). Il fondale presenta dei ciottoli nella parte iniziale per poi diventare sabbioso con sporadici scogli affioranti. Per accedere alla spiaggia bisogna seguire le indicazione per l'Hotel Pellicano, arrivati all'ingresso dell'Hotel si prosegue a sinistra sul sentiero pedonale (circa 100 metri) di bassa difficoltà.

Spiaggia Lunga

È una spiaggia libera con servizio di noleggio ombrelloni e lettini, è prevalentemente sabbiosa con basse scogliere esposta ai venti meridionali (S-SO). L'accesso si trova sulla strada panoramica provenendo da Porto Ercole, circa 500 metri dopo il km 1 (in pratica qualche metro prima del bivio per Forte Stella). Il sentiero (ben segnalato) è lungo circa 200 metri, considerate tuttavia che in alcuni tratti è abbastanza ripido e non facilmente percorribile.

Le Viste

È la spiaggia più vicina al paese di Porto Ercole, l'accesso si trova sulla via panoramica circa 100 metri dopo il km 0. È formata da ciottoli e sabbia, ed è esposta ai venti meridionali (S-SE). Una parte è spiaggia libera ed un'altra è occupata da stabilimenti balneari. Per arrivare sulla spiaggia c'è da percorrere un sentiero di circa 200 metri.

Spiaggia di Cala Galera

Spiaggia di sabbia situata tra il porto turistico di Cala Galera e Poggio Pertuso. È facilmente raggiungibile: in auto, dalla strada provinciale che conduce a Porto Ercole girate in direzione Cala Galera, percorrete circa 200 mt e girate sulla sinistra, procedete fino ad arrivare al grande parcheggio libero e percorrete a piedi gli ultimi 100 mt. che conducono alla spiaggia. Il fondale è basso e sabbioso indicato quindi anche ai bambini più piccoli. Troverete sia spiaggia libera che uno stabilimento balneare attrezzato. Una nota curiosa: grazie al basso fondale, si può camminare in acqua e raggiungere la spiaggia della Feniglia situata subito dopo Poggio Pertuso.

La Feniglia

La spiaggia della Feniglia è una striscia di sabbia lunga 7 km che collega l'Argentario alla terra ferma. La sabbia è fine e chiara, sono presenti alcuni stabilimenti balneari con bar e ristoranti, ma per la maggior parte la spiaggia è libera. Se vi piace camminare potrete trovare dei tratti isolati anche in piena estate. Tutta la spiaggia è costeggiata da una stupenda pineta: la Riserva Naturale Duna Feniglia, area naturale protetta che può essere attraversata a piedi o in bicicletta. La Feniglia è facilmente accessibile: ed una volta lasciata l'auto nei parcheggi esterni, potrete percorrere pochi metri per arrivare al mare, oppure potete inoltrarvi, a piedi o in bicicletta, nella riserva naturale e optare per i punti più isolati.

Acquista il libro "Le Spiagge della Maremma Toscana"

Una guida cartacea pratica e dettagliata con molti approfondimenti sulle spiagge di Porto Ercole e le 35 spiagge più belle della Maremma, acquistabile anche online al prezzo di € 14,50 con spedizione gratuita.

ACQUISTA LA GUIDA

Dove sono le principali spiagge di Porto Ercole

A nord di Porto Ercole troviamo la spiaggia di Cala Galera e la Feniglia, tutte le altre spiagge si trovano a sud del borgo, scopri le posizioni esatte sulla mappa seguente.

Guarda anche: le spiagge dell'Argentario

Guarda anche: le spiagge di Porto Santo Stefano

Accoglienza a Porto Ercole:

Ti potrebbe interessare