Home
porto ercole
Gastronomia Porto ercole

Gastronomia Porto Ercole

Piatti tipici e tradizionali della cucina di Porto Ercole: ficamaschia a stocchetto, minestra di pesce alla portercolese.

Ficamaschia a Stocchetto

Le ficamaschia è il prodotto tipico per eccellenza della tradizione culinaria portercolese. Si tratta di filetti di melù o potassolo salati ed essiccati.

Ingredienti: fichemaschie salate, vino bianco, pomodoro (pelati o passata), olio extravergine d’oliva, aglio, cipolla, rosmarino patate.

Preparazione: mettere le fichemaschie in acqua per un paio d’ore, eliminare la pelle, le spine e farle a pezzetti. Preparare un soffritto con cipolla, aglio, olio, rosmarino e peperoncino; aggiungere un bicchiere di vino bianco, aggiungere il pomodoro e cuocere a fuoco lento. Aggiungere le patate tagliate a cubetti. Scolate le fiche maschie, attendere che le patate siano quasi cotte ed aggiungere la fichemaschie portando a termine al cottura.

Minestra di pesce alla Portercolese

Ingredienti: pesce di qualsiasi qualità (anche il pesce di poco pregio) ma non grasso kg. 1, mezzo bicchiere di olio di oliva, una cipolla, due carote, una costola di sedano, uno spicchio di aglio, alcune foglie di prezzemolo, qualche foglia di basilico, qualche pezzetto di peperoncino rosso, due cucchiai di passata di pomodoro, un cucchiaino di concentrato, spaghetti spezzettati (o altro tipo di pasta) gr. 150, in alternativa pane fritto o tostato.

Preparazione: mettete nella casseruola con olio un battuto di cipolla, carota, sedano, aglio, prezzemolo e peperoncino. Fate rosolare a fuoco moderato quindi aggiungete il pomodoro e il concentrato. Unite il pesce nettato e lavato e fate cuocere per un quarto d'ora, quindi togliete le lische e passate al passatutto aggiungendo acqua calda leggermente salata. Rimettete al fuoco rimescolando. Potrete ottenere una minestra con pasta tenendo il brodo abbastanza liquido e cuocendovi dentro gli spaghetti spezzettati o altra pasta se gradite. Per una zuppa tenetela più densa e servite con crostini fritti o tostati.

Condividi questa pagina

Ti potrebbe interessare

LE NOSTRE RECENSIONI

Spartan Maremma
Spartan Maremma

Semplicità e Natura: la soluzione di Spartan Maremma
Visualizza

scopri la maremma