Home
Giannutri
Spiagge Giannutri

Spiagge Giannutri

Spiagge dell’isola di Giannutri: mappa, informazioni, curiosità ed alcuni consigli pratici sulle spiagge di Giannutri, Cala Maestra e Cala Spalmatoio.

Per gli amanti del mare l’isola di Giannutri è un luogo meraviglioso, però intendiamoci subito: se siete alla ricerca di spiagge comode ed attrezzate non è il posto per voi. Non ci sono stabilimenti balneari, qui si apprezza la qualità del mare, la sua trasparenza, le meraviglie dei fondali e la biodiversità. Inoltre essendo un parco naturale è bene ricordare che si può fare il bagno solo nei luoghi consentiti. La costa è rocciosa, si contano numerose grotte e sono presenti due piccole spiagge di ghiaia: Cala Maestra e Cala Spalmatoio che sono anche gli unici due punti di approdo dell’Isola. Per chi non è pratico delle coste rocciose sono consigliabili le scarpe da mare, per tutti invece è fondamentale portare la maschera per ammirare i fondali. La piccola spiaggia di Cala Maestra si trova nel versante nord ovest dell'isola, quello esposto al vento di maestrale da cui prende il nome la cala, è caratterizzata dalla presenza di un'antica colonna romana, poco sopra la spiaggia si sviluppa la maestosa villa romana dei Domizi Enobarbi. Ci si può sdraiare anche sui grandi moli che ben si prestano a tuffi in un mare eccezionalmente trasparente. La spiaggia di Cala Spalmatoio si trova invece sul versante sud est dell'isola, è formata da sabbia e ciottoli ed anche questa è molto piccola. Se osservate con attenzione potrete notare come ogni lato dell'insenatura risulti segnato dagli interventi degli antichi romani che attrezzarono la cala per lo scalo delle navi.

Acquista il libro "Le Spiagge della Maremma Toscana"

Una guida cartacea pratica e dettagliata con approfondimenti e curiosità sulle spiagge di Giannutri e sulle 35 spiagge più belle della Maremma, acquistabile anche online al prezzo di € 14,50 con spedizione gratuita.

ACQUISTA LA GUIDA

Dove sono le spiagge di Giannutri

Condividi questa pagina

Ti potrebbe interessare