Home
castiglione della pescaia
cosa vedere a castiglione della pescaia

Cosa vedere a Castiglione della Pescaia

Cosa vedere a Castiglione della Pescaia: suggerimenti e consigli utili sui principali itinerari turistici di Castiglione della Pescaia e dintorni, il borgo, le spiagge, la Casa Rossa, la Diaccia Botrona.

Passeggiata nel borgo di Castiglione della Pescaia

La parte bassa del paese è quella più nuova dove si concentrano le attività commerciali ed è anche il luogo dello "struscio", ideale per lo shopping e per sedersi nei tavoli all'aperto di bar e localini.

La parte del borgo racchiusa nelle mura invece è quella più antica. Attraversando la porta Urbica salite lungo le stradine che si arrampicano verso la sommità del promontorio, immergetevi in un'atmosfera antica tra mura, archibugiere e antiche porte. Percorrendo via delle batterie costeggerete le mura dove sono ancora visibili i camminamenti della ronda. Attraversando la porta Urbica e percorrendo via del Recinto arriverete alla chiesa di San Giovanni costruita nel XVI sec. su quello che era un deposito di armi, il campanile è stato ricavato nel 1900 trasformando una torre della cinta muraria; questa chiesa custodisce le reliquie di San Guglielmo d'Aquitania. Proseguendo si arriva al castello (di proprietà privata e quindi non visitabile) dove potrete apprezzare lo splendido panorama sull'arcipelago Toscano.

Sempre all'interno delle mura trovate Palazzo Centurioni, probabilmente l'edificio monumentale più antico del borgo, ospitava il podestà fiorentino e sotto i medici era il centro della vita amministrativa locale, recentemente è stato restaurato e ospita numerose mostre. Troverete inoltre la piccola chiesa di Santa Maria del Giglio (XIII sec.) sotto la torre dell'orologio, e il Palazzo Camaiori del quattrocento (oggi al suo piano terra c'è un ristorante) dove soggiornò il Granduca Pietro Leopoldo di Lorena.
Ricordiamo infine che nel cimitero di Castiglione della Pescaia è sepolto il celebre scrittore Italo Calvino, uno dei principali esponenti del panorama letterario italiano.

Le Spiagge di Castiglione della Pescaia

Castiglione della pescaia
Bellissime le spiagge di Castiglione della Pescaia sia per gli amanti della sabbia che per chi preferisce fare snorkeling: Spiaggia di Ponente, Spiaggia di Levante, Rocchette, Le Marze. Scopri tutti i dettagli e foto su: spiagge di Castiglione della Pescaia.

Riserva naturale Diaccia Botrona

Museo Multimediale Casa Rossa Ximenes

Eccezionale area umida che ospita un raro ecosistema, un vero e proprio tesoro di biodiversità. Si tratta di una riserva molto importante per la sosta, lo svernamento e la nidificazione dell'avifauna acquatica. Potrete ammirare moltissime specie di uccelli tra cui fenicotteri rosa, aironi, falchi, oche e anatre, un'esperienza da non perdere per gli appassionati di birdwatching e non solo...
All'interno della riserva si trova l'Isola Clodia, oggi è una collina che ospita i resti dell'abbazia benedettina di San Pancrazio al Fango, ma in epoca romana era un'isolotto completamente circondato dalle acque del Lago Prile, su cui nel I secolo a.C. Publio Clodio Pulcro aveva fatto costruire una villa che successivamente venne inglobata nell'abbazia suddetta.

Museo Multimediale Casa Rossa Ximenes

Museo Multimediale Casa Rossa Ximenes

Costruita nel 1765 dal granduca Leopoldo II di Toscana, regolava con le sue chiuse il flusso di acqua marina e fluviale; oggi è un interessante museo multimediale dove si possono osservare tutti gli animali che popolano questa area.

Vetulonia (area archeologica)

Tomba del Diavolino II - Vetulonia

L'antica città etrusca di Vetulonia (Vatluna) dista 20 km da Castiglione della Pescaia, la sua interessantissima area archeologica merita indubbiamente una visita.
Dettagli su: Vetulonia

Giardino Viaggio di Ritorno di Rodolfo Lacquaniti (arte contemporanea)

Parco artistico ideato e realizzato da Rodolfo Lacquaniti presso l'agriturismo Podere Il Leccio in località Buriano; per visite guidate tel. 3355247472

Accoglienza a Castiglione della Pescaia:

Condividi questa pagina

Ti potrebbe interessare