Home
Castellum Aquarum

Castellum Aquarum

Il Castellum Aquarum è una cisterna monumentale di epoca romana con archi e volte, è situata a Poggio Murella, distante 5 km dalle terme di Saturnia.

Per meglio comprendere i motivi che ci hanno spinto a definire monumentale il Castellum Aquarum, riportiamo subito la sue dimensioni, infatti misura 8 metri in altezza, 36 metri in lunghezza e 16 metri in larghezza. Internamente è suddiviso in dieci navate con volte a botte e pilastri quadrangolari; mentre esternamente, è addossato ad una collina naturale e presenta numerosi contrafforti con funzione di rinforzo e controspinta, necessari a compensare la pressione che la grande massa d'acqua interna (circa 4000 metri cubi) esercitava sulle pareti. In più punti è ancora visibile il rivestimento in opus reticulatum con tasselli bicromi.

Questa gigante opera di ingegneria idraulica romana fu realizzata nel corso del I secolo a. C. e faceva parte di una struttura più articolata che comprendeva altre due cisterne, probabilmente un santuario e vari edifici. Ovviamente aveva la funzione di raccogliere le acque sorgive, tuttavia non è ancora ben chiaro cosa dovesse alimentare, potrebbe trattarsi di un centro abitato, oppure una residenza decisamente imponente. Purtroppo i resti rinvenuti nel corso degli anni (marmi, mosaici, gemme incise, vetri, monete, un frammento di architrave con iscrizione latina ecc.) sono ancora pochi per far completa luce su questo mistero.

Ad aumentare il fascino di questo luogo, c'è anche la leggenda della Bella Antiglia: antica regina etrusca, che si dice essere stata sepolta in questo luogo con la sua carrozza d'oro trainata da quattro cavalli d'oro anch'essi.

Per raggiungere Il Castellum Aquarum uscite dal centro abitato di Poggio Murella in direzione del cimitero, superato quest’ultimo proseguite un poco più avanti, prendete la stradina sulla destra e proseguite fino a trovare il Castellum sulla vostra sinistra.  

Immagini del Castellum Aquarum

Dove si trova il Castello Aquarum

Accoglienza a Saturnia:

Condividi questa pagina

Ti potrebbe interessare

LE NOSTRE RECENSIONI

Spartan Maremma
Spartan Maremma

Semplicità e Natura: la soluzione di Spartan Maremma
Visualizza

scopri la maremma