Home
porto santo stefano
fortezza spagnola

Fortezza Spagnola di Porto S. Stefano

La Fortezza Spagnola è un bell'esempio di architettura militare spagnola, fu costruita nel XVII secolo dagli spagnoli e domina il paese di Porto S. Stefano

Entrando a Porto Santo Stefano con la macchina, si costeggia il lungomare fino ad arrivare in Piazza dei Rioni, da qui attraverso la salita di via Martiri d'Ungheria si raggiunge la strada panoramica, girate a sinistra all'incrocio al termine della salita e dopo poche centinaia di metri vi troverete alla base della Fortezza Spagnola.
Costruita nei primi decenni del XVII secolo e recentemente restaurata, è un bell'esempio di architettura militare spagnola.

Composta di due livelli, poggia su un basamento quadrato di metri 35 x 35, l'ingresso si trova sul lato a monte ed è costituito da una breve e stretta rampa di scale terminanti con quello che era un ponte levatoio. Superato il portone d'ingresso troviamo un cortile con al centro l'apertura di una cisterna e sui lati i sei locali della guarnigione. Proseguendo abbiamo accesso alla terrazza, in posizione dominante sul porto, nella quale si conservano tutt'oggi i cerchi in pietra che permettevano la rotazione degli affusti dei cannoni ottocenteschi. Per mezzo di due rampe laterali si sale sul piano superiore dove troviamo un'altra terrazza con quattro feritoie per i cannoni che puntavano verso il mare. Sul lato opposto del forte, verso il monte, ci sono due camminamenti sovrapposti con piccole feritoie per la piccola artiglieria.

Il panorama che si ammira dalle sue terrazze è di una bellezza unica, inoltre questo storico edificio ospita le mostre permanenti dei Maestri d'Ascia e "Memorie Sommerse" con alcuni dei reperti archeologici recuperati nelle acque dell'arcipelago Toscano.

Per informazioni ed orari d'apertura tel. 0564 810681

Accoglienza a Porto Santo Stefano:

LE NOSTRE RECENSIONI

Spartan Maremma
Spartan Maremma

Semplicità e Natura: la soluzione di Spartan Maremma
Visualizza

scopri la maremma