Home
Eremo di David Lazzaretti

Eremo di David Lazzaretti

Eremo, torre e cappella di David Lazzaretti sul Monte Labbro, centro della comunità giurisdavidica.

I resti dell'eremo, della torre e della cappella di David Lazzaretti sorgono sulla sommità del Monte Labbro (1193 slm), nel versante sud-occidentale del monte Amiata. Furono costruite tra il 1869 ed il 1975 ed erano il centro della comunità giurisdavidica fondata appunto dal Lazzaretti. Si trattava di una comunità religiosa a base solidaristica.

David Lazzaretti, conosciuto anche come profeta dell'Amiata, era nato ad Arcidosso il 6 novembre 1834 da una famiglia di contadini. Uomo di grande carisma, predicava temi religiosi e sociali, fece numerosi seguaci soprattutto tra i contadini della zona del Monte Amiata.

La vita di David Lazzeretti si concluse tragicamente il 18 agosto 1878, quando venne colpito a morte da un gruppo di militari all'ingresso del borgo di Arcidosso, mentre era alla testa di un'imponente e pacifica processione di oltre tremila persone.

L'interesse verso questa figura affascinante e misteriosa non si è tuttavia spento, ed il Centro Studi David Lazzaretti, ad Arcidosso, raccoglie molto materiale per chi intenda approfondire l'argomento.

Immagini dell'Eremo di David Lazzareti

Dove si trova l'eremo di David Lazzaretti

Accoglienza sull'Amiata

LE NOSTRE RECENSIONI

Spartan Maremma
Spartan Maremma

Semplicità e Natura: la soluzione di Spartan Maremma
Visualizza

scopri la maremma