Home
vini della maremma
Doc Parrina

Vini della Maremma - Doc Parrina

Parrina Doc: informazioni sul vino Doc Parrina con la zona di produzione, le tipologie di vino prodotte e le caratteristiche dei vari vini.

La zona di produzione è situata nel territorio del comune di Orbetello in località denominata "La Parrina". Le tipologie di Parrina prodotte sono: Rosso, Rosso Riserva, Rosato, Bianco, Vin Santo, Vermentino, Parrina Chardonnay, Parrina Sauvignon, Parrina Cabernet Sauvignon, Parrina Merlot

Parrina Rosso

Ottenuto con le uve Sangiovese per almeno il 70% ed il restante da altri vitigni a bacca nera non aromatici. Ha un colore rosso rubino, l'odore è delicato, gradevole, il sapore aromatico, vellutato, asciutto. Titolo alcolometrico volumico minimo 11,5% in volume.

Parrina Rosso Riserva

Ottenuto con le uve Sangiovese per almeno il 70% ed il restante da altri vitigni a bacca nera non aromatici. Ha un colore rosso rubino tendente al granato, il profumo intenso, il bouquet pieno e complesso, il sapore asciutto, austero, notevole carattere. Titolo alcolometrico volumico minimo 12,5% in volume.

Parrina Rosato

Prodotto con le uve Sangiovese per almeno il 70% ed il restante da altri vitigni a bacca nera non aromatici. Ha un colore rosato brillante, un odore delicato con caratteristiche eleganti, il sapore è asciutto e rotondo, fresco e armonico. Titolo alcolometrico volumico minimo 11% in volume.

Parrina Bianco

Ottenuto dalle uve dei vitigni Trebbiano Toscano per una percentuale tra il 10% ed il 30%, Ansonica tra il 30% ed il 50%, Vermentino tra il 20% ed il 40%, Chardonnay e Sauvignon fino ad un massimo del 20%. Ha un colore giallo paglierino leggermente dorato; l' odore è vinoso, fine, profumato, persistente; il sapore è secco ma vellutato con retrogusto leggermente amarognolo. Titolo alcolometrico volumico minimo 11% in volume.

Parrina Vin Santo

Ottenuto dalle uve dei vitigni Trebbiano Toscano per una percentuale tra il 10% ed il 30%, Ansonica tra il 30% ed il 50%, Vermentino tra il 20% ed il 40%, Chardonnay e Sauvignon fino ad un massimo del 20%. Ha un colore che varia dal giallo dorato all'ambrato; l'odore è etereo e intenso; il sapore è aromatico vellutato rotondo. Titolo alcolometrico volumico minimo 16% in volume.

Per approfondimenti

Antica Fattoria La Parrina

LE NOSTRE RECENSIONI

Spartan Maremma
Spartan Maremma

Semplicità e Natura: la soluzione di Spartan Maremma
Visualizza

scopri la maremma