Home
vacanze argentario

Vacanze Argentario

Vacanze Argentario: informazioni e consigli utili per trascorrere le vacanze all'Argentario, dove alloggiare, cosa visitare, i dintorni, il mare e curiosità

Il periodo migliore per trascorrere le vacanze all'Argentario va da aprile ad ottobre. Potrete pernottare a Porto Santo Stefano oppure a Porto Ercole, e per i periodi di alta stagione vi consigliamo di non attendere l'ultimo minuto, altrimenti rischiate di non trovare posto. Per godervi al meglio le vacanze all'Argentario, è importante avere un mezzo di trasporto proprio o noleggiato (auto, moto o uno scooter) così potrete raggiungere tutti i luoghi che vale la pena vedere.

Il pezzo forte dell'Argentario è indubbiamente il mare, che si può apprezzare in tutte le sue varianti: scogliere maestose, piccole baie nascoste, isolotti, spiagge di sabbia, fondali di straordinaria bellezza; leggete la nostra guida Argentario Mare avrete così tutte le informazioni per scegliere cosa più vi piace.

Dopo una giornata di mare che vi avrà stimolato l'appetito, sedetevi in qualche ristorantino ed apprezzate la cucina locale, dove il pesce è il re incontrastato. Se tuttavia volete fare economia, ricordate che all'Argentario anche nelle pizzerie potrete trovare ottime insalate di mare e spaghetti alle vongole.

Vacanze all'Argentario tuttavia non significa solo mare. Molti sono i luoghi interessanti: a partire dai borghi marinari di Porto Santo Stefano e Porto Ercole, alla splendida strada panoramica con vista mozzafiato, le fortezze spagnole, le torri costiere, il suggestivo Convento dei Padri Passionisti, la riserva naturale della Feniglia, consultate Cosa Vedere al Monte Argentario per conoscere in dettaglio gli anzidetti luoghi.

Le possibilità di praticare sport non mancano. Iniziamo con le immersioni, i fondali dell'Argentario vi sorprenderanno, le pareti sono ricchissime di vegetazione dai colori più vari, i diving sono numerosi e bene attrezzati, un'esperienza da provare assolutamente. Oltre alle immersioni potrete cimentarvi in barca a vela, sul campo da golf, o scalare numerosi ed affascinanti sentieri in mountain bike. Altro sport molto praticato all'Argentario è la palla a nuoto, nel periodo estivo vengono allestiti alcuni campi in mare, per partecipare a qualche partitella basta chiedere ai ragazzi locali. Concludiamo infine con uno sport affascinante quale l'arrampicata sportiva: all'Argentario troverete la Falesia di Capo d'Uomo, una parete a picco sul mare ed attrezzata per l'arrampicata.

I luoghi dello struscio serale sono i porticcioli di Porto Ercole e Porto Santo Stefano, potrete sedervi intorno ai tavoli all'aperto lungo la banchina, e rilassarvi con un cocktail o un gelato, ammirando gli splendidi yacht ormeggiati.

Infine se venite in vacanza all'Argentario nel mese di Agosto, non perdetevi il Palio Marinaro dell'Argentario. Si disputa ogni anno il 15 agosto a Porto Santo Stefano. È una festa molto divertente e pittoresca a cui partecipa attivamente tutto il paese e che dura l'intera giornata. Una sorta di carnevale estivo, in cui i rionali si mascherano con i colori del proprio rione (i quattro rioni sono: Croce, Valle, Pilarella, Fortezza) ed incitano il proprio equipaggio che in una gara remiera di tradizione antica, tenterà di avere la meglio sugli altri rioni. Alla fine del Palio tutti in mare in un rito collettivo per festeggiare o rincuorare i propri vogatori.

Accoglienza all'Argentario:

LE NOSTRE RECENSIONI

Spartan Maremma
Spartan Maremma

Semplicità e Natura: la soluzione di Spartan Maremma
Visualizza

scopri la maremma