Home
sorano
Cosa vedere

Sorano cosa vedere

Cosa vedere a Sorano: il borgo antico con i suoi tortuosi vicoli, la Fortezza Orsini, il Masso Leopoldino, San Rocco, le Vie Cave e i castelli nei dintorni.

Passeggiata nel borgo di Sorano

Arrivati a Sorano saliamo fino all'ingresso della Fortezza in via San Marco, in questo punto possiamo lasciare la nostra auto e proseguire a piedi. Il cuore storico di Sorano è rappresentato e dominato dalla Fortezza Orsini, il cui fascino architettonico certamente non vi deluderà. Entriamo nel borgo antico attraversando l'Arco del Ferrini. La posizione di Sorano, affacciato a strapiombo sulla valle del torrente Lente, ci regala improvvisi e suggestivi panorami sulle boscose gole sottostanti. Percorriamo la via principale fino ad arrivare alla Collegiata di San Nicola, chiesa del XIII secolo che conserva un pregevole fonte battesimale del 1563, un ciborio in pietra lavica del '400 ed una tela di Raffaello Vanni. Di fianco alla Collegiata si trova il Palazzo Comitale con un rifinito portale in travertino recante l'iscrizione in memoria di Ludovico Orsini. Guardando alle spalle del Palazzo Comitale, si scorge la Torre dell'Orologio che svetta sopra il Masso Leopoldino, singolare fortificazione ottenuta dallo squadramento e rinforzamento di una enorme rupe tufacea e somigliante ad una nave. Sulla cima del Masso una terrazza consente di ammirare lo splendido panorama a 360 gradi. Scendendo dal lato nord-est si arriva alla Porta dei Merli, antica porta d'accesso al borgo, originariamente munita anche di ponte levatoio; sulla facciata spiccano ancora le insegne di Niccolo IV Orsini e Cosimo II de Medici. Superata la porta si entra nella valle del Lente, tra grotte rupestri di origine etrusca, fitti boschi ed alte muraglie di tufo.

Fortezza Orsini

Una Fortezza inespugnata, imponente capolavoro di architettura, costruita ed integrata sullo sperone tufaceo di cui sembra la naturale prosecuzione. I suoi sotterranei articolati su più piani, sono un labirinto di gallerie alcune delle quali risalgono all'epoca etrusca. La Fortezza ospita anche il Museo Civico e Archeologico di Sorano. Dettagli sulla Fortezza Orsini.

Vie Cave di Sorano

Via Cava

Le Vie Cave sono antichi percorsi etruschi scavati nella roccia che raggiungono fino a 25 metri di profondità. Nonostante queste antiche opere di ingegneria abbiano appassionato studiosi di tutto il mondo, ancora sono molte le ipotesi sul loro originario utilizzo. Tuttavia qualunque sia il motivo che abbia spinto gli etruschi a scavare chilometri di questi percorsi, l'unica cosa certa è che percorrerli è un'esperienza senza eguali, un'emozione coinvolgente e magica. La principale via Cava che troviamo a Sorano è quella di San Rocco. Dettagli sulle Vie Cave.

Belvedere e complesso rupestre di San Rocco

Sorano

L'accesso all'insediamento rupestre di San Rocco si trova lungo la Strada Provinciale 22 Sorano - Sovana, uscendo dal borgo di Sorano percorrete due chilometri e troverete sulla destra uno slargo con relativa segnaletica e accesso pedonale. In alternativa c'è anche un percorso più lungo ma molto suggestivo che vi consente di scendere dal borgo di Sorano nella Via Cava di San Rocco per poi giungere al complesso rupestre. L'insediamento è situato su una grande terrazza panoramica che domina la vallata del fiume Lente. All'ingresso si scorge subito la chiesetta di San Rocco che conserva ancora al suo interno i resti di un affresco seicentesco. Tutta l'area ha avuto una frequentazione umana a partire dall'età del bronzo, i numerosi insediamenti hanno lasciato molte tracce ma sono difficili da datare. È possibile curiosare nei vari ambienti scavati nel tufo: abitazioni rupestri, tombe e colombari. Da non perdere la punta estrema dello sperone tufaceo, il cosiddetto belvedere, da cui si può godere una favolosa panoramica sulla valle e sul borgo di Sorano; vi consigliamo di andarci nelle ore del pomeriggio, quando il sole illumina il borgo che appare così in tutta la sua bellezza. La Via Cava di San Rocco inizia esattamente dietro la chiesetta e arriva nel borgo di Sorano dopo un affascinante percorso scavato a mano nel tufo.

Insediamento rupestre di Vitozza

Vitozza insediamento rupestre

A 6 km dal borgo di Sorano un affascinante insediamento rupestre con circa duecento grotte all'interno di un parco archeologico che rappresenta anche un ottimo itinerario naturalistico. Scopri l'insediamento rupestre di Vitozza.

Necropoli Etrusca di Sovana

Sovana - Tomba Ildebranda
A 11 km dal borgo di Sorano una splendida e grandiosa necropoli etrusca con sepolture monumentali, a dado, semidado, edicola e le misteriose Vie Cave, scopri tutto su: Necropoli Etrusche di Sovana.

Roccaccia di Montevitozzo

Roccaccia di Montevitozzo
La Roccaccia di Montevitozzo è situata a circa 14 km da Sorano. Oggi sono visibili gli imponenti ruderi della torre e resti della doppia cinta muraria di quello che nel medioevo era stato un castello degli Aldobtandeschi. Ma indubbiamente l'aspetto più affascinante di questo luogo è quello paesaggistico: la Roccaccia è circondata dalla natura più incontaminata e si ammira un panorama a 360 gradi che toglie il fiato e spazia dalle isole dell'Arcipelago Toscano, al Lago di Bolsena fino ai monti Sibillini e nei giorni di cielo particoralmente terso è possibile avvistare addirittura il Corno Grande del Gran Sasso d'Abruzzo.

Il castello di Montorio

Il castello di Montorio è distante circa 11 km da Sorano. Si raggiunge percorrendo la strada provinciale Sorano-Castell'Azzara. Il castello rimase sotto il controllo della dinastia locale degli Ottieri fino all'estinzione della casa. L'aspetto attuale del castello è quello di un borgo fortificato ottimamente conservato dove regna la tranquillità.

Castell'Ottieri

Come si raggiunge: percorrendo la strada provinciale Sorano-Castell'Azzara, arrivati a Montorio si procede per Sorano, dopo circa 1 km si gira a destra per Castell'Ottieri. Storicamente Castell'Ottieri apparteneva agli stessi proprietari di Castel Montorio da questo si può dedurre che il passo fu breve a condividerne anche il destino: Nel 1559 dopo una contesa tra Repubblica di Siena e Conti Orsini di Pitigliano fu annesso al Granducato di Toscana. Castell'Ottieri, complesso fortificato assemblatosi in tempi diversi, racchiude il suo cuore storico all'interno della "Rocca". La Rocca è un edificio con base a scarpa e grande torrione circolare all'interno del quale sono stati inglobati l'unica porta risalente alla vecchia cinta muraria medievale e l'alta torre a base quadrata.

Accoglienza a Sorano:

Ti potrebbe interessare