Home
sorano
Gastronomia Sorano

Gastronomia Sorano

Piatti tipici e tradizionali della cucina di Sorano...

Visto che siamo a Sorano, terra del Fagiolo Ciavattone, iniziamo con un piatto a base di fagioli:

Fagioli e Tagliatini

Ingredienti:

fagioli ciavattoni gr 300, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, 3 cucchiai olio extravergine d'oliva, aglio, salvia, sale, pepe, acqua q.b., pasta fresca.

Preparazione:

dalla sera prima tenete ammollo i fagioli. Nella casseruola unite l'olio ed il trito finissimo di aglio e salvia. Fate imbiondire ed unite una parte dei fagioli che avrete passato, acqua, pomodoro, sale e pepe. Fate bollire, mettete i restanti fagioli (non passati), calate la pasta e portate a cottura.

Acqua cotta

Gli ingredienti per preparare l'acqua cotta sono: ½ bicchiere di olio d'oliva, qualche pomodoro maturo, due cipolle, un uovo per ogni persona, pecorino grattugiato, brodo, peperoncino, basilico e sedano, fette di pane casalingo raffermo. Procediamo con la preparazione: affettare le cipolle e soffriggere in una pentola con il sedano affinché le cipolle non siano quasi sfatte. Aggiungere il pomodoro spezzettato, il basilico, e successivamente il brodo. Dopo circa un quarto d'ora di cottura aggiungete nella pentola, una alla volta, le uova (bianco e rosso insieme). Lasciar bollire a fuoco lento finché saranno rapprese. Depositate sul fondo di ciotole in terracotta, le fette di pane e cospargetele con il pecorino grattugiato. Versate il contenuto della pentola nelle ciotole e guarnite ciascuna porzione con un uovo.

Pici

I Pici sono una tipologia di pasta somigliante agli spaghetti ma di spessore maggiore. Sono tradizionalmente fatti a mano, hanno forma irregolare e vengono conditi con ragù di carne.

Tortelli

I Tortelli sono un tipo di pasta di forma quadrata (tipo i ravioli ma più grandi) ripieni di ricotta e spinaci e conditi con sughi di selvaggina oppure con burro e salvia.

Buglione

Il Buglione è un piatto a base di sugo di pomodoro, carne di agnello o cinghiale servito con pane abbrustolito.

Cialdino dei Tufi

È una cialda molto sottile e croccante di forma circolare, viene fatta amalgamando zucchero, farina, anice e vino passito.

LE NOSTRE RECENSIONI

Spartan Maremma
Spartan Maremma

Semplicità e Natura: la soluzione di Spartan Maremma
Visualizza

scopri la maremma