Home
Parchi e Oasi
Riserva naturale Monte Penna

Riserva Naturale Monte Penna

La Riserva Naturale del Monte Penna si trova nel territorio di Castell’azzara, è un luogo dal fascino fiabesco, dominato da boschi, sorgenti e grotte.

Le guide locali organizzano spesso trekking e visite guidate nella riserva che vi consentono di apprezzare al meglio le bellezze di questo luogo.
La riserva occupa una superficie di poco superiore ai mille ettari ed è quasi interamente ricoperta da boschi. Le vette più alte sono il Poggio della Vecchia di 1086 di metri ed il Civitella di 1107 metri.
L’area è popolata da uccelli come la poiana, il gufo e l’allocco; per quanto riguarda i mammiferi invece segnaliamo la volpe, il cinghiale, l'istrice, il capriolo, la puzzola, la faina e la martora.
Sono presenti varie grotte tra cui la più conosciuta è la grotta del Sassocolato che ospita grandi colonie di pipistrelli.
Nell'area vicina al borgo di Selvena vi segnaliamo alcuni castagni di eccezionali dimensioni.
Dal punto di vista storico infine, meritano una visita gli imponenti resti della Rocca Silvana, una fortificazione costruita nell'IX secolo che controllava vari giacimenti minerari.

Dove si trova La Riserva del Monte Penna

Altre oasi, riserve, aree protette ecc in Maremma:

Accoglienza sull'Amiata:

LE NOSTRE RECENSIONI

Spartan Maremma
Spartan Maremma

Semplicità e Natura: la soluzione di Spartan Maremma
Visualizza

scopri la maremma