Home
follonica
follonica spiagge

Spiagge di Follonica

Spiagge di Follonica: informazioni sulle spiagge di Follonica

La spiaggia che si sviluppa davanti la cittadina di Follonica è formata da sabbia fine, presenta un fondale che digrada dolcemente, e ci sono tantissimi stabilimenti balneari e bar ma anche molta spiaggia libera. Tuttavia nel golfo di Follonica, spostandovi sia verso Punta Ala (sud) che verso Piombino (nord) troverete numerose altre spiagge.

Sul versante di ponente, da nord a scendere troviamo le seguenti spiagge nella sequenza riportata:

Carbonifera

La spiaggia di Carbonifera è distante 5 km dal centro di Follonica, prende il nome dalla torre ottocentesca che tutt’oggi domina la spiaggia; questa torre era uno scalo commerciale e segnava il punto terminale della ferrovia con cui il carbone delle miniere dell’interno giungeva fino al mare.

Potrete lasciare la macchina in un grande parcheggio attrezzato e raggiungere la spiaggia a piedi percorrendo non più di 100 mt.La spiaggia è formata da sabbia chiara e fine, alle spalle della quale si trovano le caratteristiche dune costiere ombreggiate dai pini domestici. La Carbonifera fa parte del Parco Costiero della Sterpaia. Troverete sia spiaggia libera che stabilimenti balneari, il fondale è basso, adatto quindi ai bambini.

Torre Mozza

La spiaggia di Torre Mozza è distante 3 km dal centro di Follonica, è una bella spiaggia “sorvegliata” da un’antica torre del 1500 che aveva la funzione di avvistare eventuali incursioni saracene. I parcheggi sono situati alle spalle della spiaggia, tuttavia in piena estate potrebbero risultare un po’ piccoli rispetto ai numerosi bagnanti che vi si recano. Ci sono sia stabilimenti balneari che spiaggia libera. L’ambiente è selvaggio, composto da dune sabbiose e canneti, ricordiamo che anche la spiaggia di Torre Mozza fa parte del Parco Costiero della Sterpaia.

A circa trenta metri dalla riva, circa un metro sotto il pelo dell'acqua, si intravede una scogliera che corre parallela alla costa per centinaia di metri; alcuni identificano questa scogliera con un tratto dell’antica via Aurelia. Non sappiamo se si tratti solo di una leggenda, è sicuro invece che armandovi di maschera e boccaglio, sopra questa scogliera sommersa potrete scorgere polpi, orate, spigole, saraghi e salpe.

Il Boschetto, Prato Ranieri ed il Lido

Il Boschetto, Prato Ranieri ed il Lido sono le spiagge più vicine al centro abitato di Follonica, sono le ultime del versante di ponente. Il Lido si può raggiungere anche a piedi dal centro per le altre due è consigliabile almeno una bicicletta. Avrete l'imbarazzo della scelta per gli stabilimenti balneari, tuttavia ci sono anche ampi tratti di spiaggia libera. Nelle giornate limpide si vedono all’orizzonte l’isola d’Elba, Montecristo e la Corsica.

La Polveriera

Sul versante di levante invece proseguendo sempre verso sud, troviamo La Polveriera, distante circa 3 km dal centro di Follonica. In questo tratto, il fondale è molto basso e nei momenti di bassa marea si formano delle secche di sabbia che affiorano da mare e sono molto divertenti per i bambini.

Cala Martina

È distante circa 7,5 km dal centro di Follonica. Si può raggiungere sia passando dalla località Puntone che da Pian d’Alma, non è comunque una spiaggia semplice da raggiungere, anche perchè un tratto del sentiero è interdetto a tutti i mezzi a motore, si può arrivaresulla spiaggia solo a piedi o in bicicletta. È bene partire attrezzati poiché non ci sono bar ne stabilimenti balneari. Sul sentiero troverete anche un monumento a Giuseppe Garibaldi in ricordo della sua fuga dalle guardie pontificie.

Cala Violina

Cala Violina è una delle spiagge più belle della Maremma. Si trova all’interno di una riserva naturale, l’accesso alle macchine è a numero chiuso.
Per dettagli e foto consultate la pagina Cala Violina.

Cala Civette

Cala civette prende il nome dalla Torre che domina la baia: Torre Civette. La spiaggia è distante circa 11 km dal centro di Follonica. Per raggiungerla percorrete la Strada delle Collacchie (SP 158), una volta giunti in località Pian d’Alma seguite le indicazioni per Punta Ala, e dovrete arrivare fin quasi alla foce del fiume Alma, dovrete poi guadare il fiume e sarete arrivati. È la spiaggia più selvaggia e nascosta tra tutte quelle del Golfo di Follonica. Attrezzatevi poiché non sono presenti stabilimenti balneari ne bar o punti ristoro.

Casetta Civinini

La spiaggia di Casetta Civinini è distante 12 km dal centro di Follonica. Prendete la Strada delle Collacchie (SP153), una volta arrivati in località Pian d’Alma girate per Punta Ala, e dopo aver percorso circa 4 km troverete il parcheggio. Quella di Casetta Civinini è una spiaggia di sabbia chiara lunga circa 6 km e molto ampia. La maggior parte della spiaggia è libera, ma si trovano anche stabilimenti balneari. Anche in piena estate è possibile trovare tratti di spiaggia semideserti.

Dove sono le spiagge di Follonica

Accoglienza a Follonica:

scopri la maremma