Home
Castellum Aquarum

Castellum Aquarum

Il Castellum Aquarum è una cisterna monumentale di epoca romana situata a Poggio Murella, circa 7 km da Saturnia.

Per meglio comprendere i motivi che ci hanno spinto a definire monumentale il Castellum Aquarum, riportiamo subito la sue dimensioni, infatti misura 6 metri in altezza, 37 metri in lunghezza e 17 metri in larghezza.Questa gigante opera di ingegneria idraulica romana, raccoglieva le acque sorgive ed alimentava vari edifici posti più a valle. Internamente è suddiviso in dieci navate con volte a botte e pilastri quadrangolari; mentre esternamente, è addossato ad una collina naturale e presenta numerosi contrafforti con funzione di rinforzo e controspinta, necessari a compensare la pressione che la grande massa d'acqua interna esercitava sulle pareti.In più punti è ancora visibile il rivestimento in opus reticulatum con tasselli bicromi.

Ad aumentare il fascino di questo luogo, c'è anche la leggenda della Bella Antiglia: antica regina etrusca, che si dice essere stata sepolta in questo luogo con la sua carrozza d'oro trainata da quattro cavalli d'oro anch'essi.

Il Castellum Aquarum si trova nelle vicinanze di Poggio Murella, lungo la strada "Le Pergolacce" che da Poggio Murella va in direzione del borgo di Manciano.

Immagini del Castellum Aquarum

Dove si trova il Castello Aquarum

Accoglienza a Saturnia:

LE NOSTRE RECENSIONI

Spartan Maremma
Spartan Maremma

Semplicità e Natura: la soluzione di Spartan Maremma
Visualizza

scopri la maremma